Blog

 

     

Ho conosciuto il barbone e me ne sono innamorata. Per questo ho iniziato a studiarlo e ho creato 4Poodle.

In questo articolo ti racconterò tutto quello che devi sapere sulla nuova linea di prodotti targata Special One

 Popsy e Peter: i miei adorabili barboni giganti

Si sa, gestire il pelo del barbone e tutt’altro che semplice ed io lo so bene con i miei due barboni giganti Popsy e Peter.

Peter, il mio barbone bianco, mi fu prestato  come modello per la gara Ciseaux d’Or (Francia), dalla mia carissima amica Carolina Tassinari, allevatrice di barboni giganti dell’allevamento Noxas. Mi trovai così bene con Peter che alla fine la mia amica decise di regalarmelo.

Quando conobbi Peter fu amore a prima vista: la sua eleganza, il suo modo charmante, la sua nobiltà e la sua educazione mi colpirono fin da subito. Qualità che svaniscono di fronte ad una pallina, il suo gioco preferito.

Popsy, barbone nero, invece è arrivata solo un anno fa, mi è stata affidata da una famosa allevatrice: Rosalba Vigorita proprietaria dell’allevamento Saxon. É un cane con un’anima pura: dal suo sguardo si riescono ad intravedere tutte le sue emozioni. Questo lato di Popsy, per me, è davvero toccante.

Peter e Popsy hanno un legame molto forte, ormai sono inseparabili. La loro sintonia vien fuori specialmente durante il momento del gioco: è come se fossero in un mondo tutto loro, come se in quel preciso istante il tempo si fermasse e ci fossero solo loro. Da padrona non potrei che essere contenta, nel vedere i miei adorati barboni andare così d’accordo.

 Per quanto riguarda il pelo di Popsy e Peter hanno due tipi di manto diverso e ciascuno di essi dà delle problematiche durante il taglio e la pettinatura. Per questa ragione ho deciso di studiare a fondo il pelo del barbone e creare due prodotti che potessero aiutarmi ed aiutare i miei colleghi.

Uno dei problemi maggiori che riscontravo con il manto di Peter, era dovuto all’increspatura e al fatto che Peter aveva un pelo molto folto. Per tale motivo, facevo davvero tanta fatica a sistemarlo e renderlo in ordine. Per le gare, mi serviva quindi un prodotto che mi aiutasse a stirare e a mantenere il pelo dritto, almeno fino al taglio e che mi permettesse il giorno dopo di poterlo spazzolare, infine che rendesse il pelo più labile, senza però arricciarlo, facendolo sembrare come “nuovo”. Il giorno della gara rimaneva lo stesso il problema durante la spazzolatura: riscontravo molta fatica nello spazzolarlo, a causa dei suoi ricci indomabili.

Popsy invece ha un tipo di pelo diverso rispetto a quello di Peter: è folto, setoso e molto fine sulla testa e sulle orecchie. Anche con il manto di Popsy dovevo stare molto attenta: visto il pelo così sottile, dovevo prestare attenzione, durante la spazzolatura, nel non strappare il sottopelo (fondamentale per il barbone, affinché non perda la sua forma)

Dalla necessità di risolvere queste problematiche sono nati 4Poodle e Absolute 4Poodle.

 La mia linea di prodotti per barboni: 4Poodle pro 

 Non avendo trovato sul mercato prodotti specifici per questa razza, ho deciso di voler creare una Special Edition  per il pelo del barbone. Ho creato quindi due prodotti: 4Poodle ovvero uno shampoo per cani specifico per la tenuta del barbone e Absolute 4Poodle, un condizionatore che idrata la struttura crespa del pelo, elimina i nodi e aiuta a domare anche i ricci impossibili.

 4 Poodle conferisce volume al pelo e struttura anche il pelo più fine. Il colore è neutro ma è possibile aggiungere dei pigmenti Tech in color by Special One, in base al colore del manto che andiamo a trattare; sostiene il mantoconferendogli volume; ed è adatto anche a quello con la tessitura più fine, favorisce lo styling rendendo il manto elastico subito dopo lo shampoo, dopodiché diventa più rigido per aiutare nella fase di taglio, dandogli più volume; dura più a lungo grazie all’intenso effetto cheratinico.

Dopo aver usato 4Poodle la tenuta del barbone sarà molto più semplice da stirare oltreché ad asciugarsi velocemente. È il prodotto ideale per preparare il manto del barbone per tagli, show di bellezza e gare.

 

Desideravo inoltre creare un prodotto che mi aiutasse durante la spazzolatura soprattutto i ricci indomabili, come quelli di Peter, per questo è nato Absolute 4Poodle: idrata la struttura crespa del pelo, districandolo, eliminando i nodi e aiutando a domare anche le chiome più ribelli. È indispensabile durante la lisciatura a forbice, inoltre questo condizionatore anti-crespo che liscia il riccio, dando corpo e volume al pelo senza appesantirlo. Dopo il primo utilizzo potrai notare come il manto risulti morbido, soffice e naturalmente disciplinato; pronto per il taglio, lo styling o la preparazione ad uno show. Perfetto anche come trattamento lampo quando il pelo si arriccia o perde volume.

 Prodotti di qualità per il pelo del tuo barbone:

Per la mia prima linea per barboni volevo ingredienti di qualità e raffinati, come lo sono d’altronde i nostri amabili barboni. Ho scelto, quindi per la composizione, ceramidi e proteine di cashmere.

Le ceramidi sono davvero preziose per la salute e la bellezza del manto e insieme al film idrolipidico permettono di garantire la giusta quantità di acqua nella pelle. Una delle loro funzioni principali è proprio quella di ridurre l’evaporazione, conservando l’acqua sulla superficie dell’epidermide e contrastando, in questo modo, la disidratazione; infine, le molecole delle ceramidi ricostruiscono il pelo dall’interno e lo lasciano idratato, luminoso.

Dalla lana del cashmere si estraggono le sue proteine che hanno una funzione altamente idratante. La proteina fibrosa che viene estratta è ricca di amminoacidi che permettono di idratare il manto, rendendolo compatto e luminoso. Infine, in Absolute 4Poodle oltreché alle proteine di cashmere, per renderlo ancora più raffinato contiene estratto di Tartufo d’Alba Bio: un’eccellenza italiana nota come ingrediente cosmetico dalle straordinarie proprietà anti-age e rivitalizzanti, che dona al pelo un effetto filler senza precedenti ed un’elasticità che dura a lungo.

 Come ottenere un manto perfetto: i miei consigli 

Puoi usare 4Poodle Pro puro o diluito con acqua in proporzione 1:10. Massaggia il manto del cane delicatamente, poi risciacqua e ripeti l'operazione. Se vuoi ottenere massimi risultati ti consiglio di integrare 4 Poodle Pro con il mineral coat building Bombastic. Per un risultato ancora più efficace, prima di usare 4 Poodle Pro, pretratta il pelo con la maschera-gel Bio Energy Plus. Dopo lo shampoo termina il trattamento con Hydrating Cream in diluizione 1 cucchiaio da caffè in 1 litro d’acqua calda. 

 Con Absolute 4Poodle, al fine di ottenere un risultato impeccabile, agita prima dell’utilizzo e distribuisci il prodotto su tutto il manto asciutto o appena lavato, ad eccezione del Top-Knot prima dell’applicazione di lacca-spray – dividendo il pelo a strati durante la spazzolatura. Absolute 4Poodle è ideale sia per finishing e polishing durante il taglio a forbici, sia per un utilizzo quotidiano.

Voglio precisare che 4Poodle pro è stato creato per preparare il manto da taglio e show, mentre per mantenimento consiglio sempre di usare Bain pro.

 Prova la prima linea dedicata interamente alla tenuta del barbone e ottieni un manto perfetto per il tuo poodle.

 Yulia Marenkova

 

 

uk.

 

My beloved Peter, those who know him know how difficult it is to manage his coat: a very thick, dense coat with untameable curls.

A couple of days after bath, Peter's coat became very compact and closed up into an almost corded curl that reminded me a lot of sheep's wools.

For this reason, I wanted a product to help me manage his coat. I wanted to create a neutral shampoo, for frequent bathing, which was gentle, and which would help me to brush and dry him quickly - it took me more than two hours each time just to dry him.

I also wanted a product that would help me with brushing during the week or while cutting, and a 

conditioner that would detangle his curls without weighing them down and make the coat fresh and ready for cutting.

Especially during competitions, preparing Peter took a lot of time, which I spread over two days so as not to tire the dog too much.

 

4Poodle Pro shampoo is rich in ceramides and cashmere proteins and is white colour like milk. The neutral colour allows you to add dye drops of different shades and create the dyed shampoo for each colour of the poodle. In Peter's case, I add Tech in Color A by Special One, which is blue for white coats.

Another problem I had with Peter was frizzy ends, so I was looking for a restructuring supplement for frizzy and damaged coats. 

Out of this need comes Bombastic, a hair builder that rebuilds the coat from the first application. On Peter's coat, Bombastic gives a mother-of-pearl effect, while on red coats it gives volume and support. 

It also helps to remove all the curls during drying and turn the coat into a real masterpiece.

Finally, to close the scales I use our all-time bestseller: very diluted Hydrating Cream.

With these simple and careful steps, I was finally able to tame my poodle's unruly curls!

A small gift for you: you will find all these products in a kit that I have prepared for you, with a complimentary elegant jersey towel with the Special One logo. 

- 4Poodle Pro 200 ml

- Tech in Color A for white 3/4 pump

- Tech in Color E 6 pumps + C 1 pump

- Tech in Color B very generous

- Tech in Color D: 10 pumps

-Bombastic: 50 ml

-Hydrating Cream: ½ tablespoon per race or cut, 3/4 tablespoon for maintenance

If you don't often cleanse your poodle's skin with Bioenergy...do it! It is a real detox for the skin.

The product works best on a clean coat.

 

For a giant poodle you'll need 100ml (dilution in water 1:10), maybe a little more if you apply it for the first time, for my Peter I always shampoo twice if I wash him twice a month, so calculate another 100ml if you want to shampoo again.

Then I add 3/4 pump of Tech in Color A, the anti-yellow drops in the shampoo. These natural pigments will give a cooler tone to your poodle’s white coat.

If you have to wash your red or apricot poodle, I recommend mixing two shades of Tech In Color: E (gold) 6 pumps and C (mahogany) 1 pump only. The same procedure for black coats: Tech in Colour B (be generous!), and for brown coats Tech in Colour D 10 pumps (be generous, please).

If you wish, you can add the diluted pigments in a spray bottle with water and spray onto the coat where it is needed during drying. Use gloves, please!

 After rinsing I apply Bombastic: a reconstructing liquid fibre, suitable for all types of damaged and brittle coats; it is rich in fermented minerals and you will also notice a faster growth of your poodle's coat; a real bomb to reconstruct the coat! Read more about Bombastic in my blog article. 

Bombastic can be applied in the following ways: with a sprayer on the wet coat (I'll make one just for this purpose...promise), massaged in and left on for no less than 5 minutes, then rinsed off carefully, the coat will look a bit strange. You can also whip Bombastic with a kitchen whip, adding 50 ml of product and 2 tablespoons of cold water. You will see that the mixture will turn into a very soft and comfortable mousse that you can spread over the top knot with a large brush.

As a final step, I dilute ½ tablespoon of Hydrating cream in one litre of water, preparation before trimming and show, I add the water gradually stirring with a whip, use 1 litre and a half (for the maintenance bath I recommend you use 3/4 tablespoon of cream in a litre of hot water)

I apply the cream on the ears, not on the head, and on the whole body, legs included, from the middle of the neck down if I spray up top knot. For the maintenance I apply it concentrated on all the hair of the top knot.

After 5 minutes, I rinse thoroughly and wrap the dog in a towel and start drying it, first with a blower up to 80% and then finish with a hairdryer.

I brush all the hair, using the Absolute 4Poodle anti-static conditioner each time. Remember: you do not apply conditioner to the hair on the head and neck if you have to use hair spray because you will have difficulty lacquering it!

 After drying the hair, I check it with a wide-tooth comb for knots.

And here we are, the big polar bear ready to be groomed.

Write to me if you want personalised advice.

a hug, 

Yulia

Special One Grooming Center srl
P.Iva: 03293630129
Viale Lombardia 9 - 21047 Saronno (VA)
Telefono: +39 02 96708598
Cellulare per appuntamenti di toelettatura: +39 349 9209205 
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ORARI:
Lunedì: chiuso
Martedì - Venerdì: 9:00 - 13:00 // 14:30 - 18:30
Sabato: 9:00 - 13:00

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

 

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per scopi promozionali, commerciali, marketing e proposte di vendita diretta.