Blog

Se ami il musetto a schiacciatina… il Bulldog francese è perfetto!

 

Eravamo agli inizi del 1800 quando feci la prima comparsa sulla scena “internazionale”: gli artigiani inglesi che realizzavano i merletti della Normandia si trasferivano in Francia in cerca di lavoro, e noi Bulldog francesi… eravamo lì con loro. Inoltre eravamo una buona compagnia nelle fattorie, dove scacciavamo i topi. E fu così che arrivò la fama… e la mia razza divenne tanto “elitaria”, da farmi conquistare un posto nelle dimore dell’aristocrazia. Si vocifera addirittura che sul Titanic si fosse imbarcato un esemplare costato una fortuna… poco meno di 800 dollari, che per il tempo (primi del ‘900) erano davvero una somma consistente.

 

La mia vita media è di circa 11 anni e sia al femminile che al maschile il mio peso non supera i 15 kg; al garrese arrivo a 30 cm se si tratta di un LUI e ai 27 se parliamo di una LEI. Ho il muso schiacciato, cioè sono brachicefalico; le mie zampe corte sono arcuate e le orecchie naturalmente erette.

Non scavo, né abbaio un granché: solo quando sono un po’ su di giri. Ma attenzione agli sbuffi e al gran russare! Non riesco proprio a farne a meno!

Caratteristiche del pelo

Il Bulldog francese presenta un mantello corto, morbido, dal pelo appiattito e brillante; i colori tipici della razza hanno diverse sfumature di fulvo che vanno dal rosso, fino al più ordinario caffè e latte, oltre al nero con o senza bianco. La coda è corta, attaccata alla groppa. Il pelo corto rende più semplice la sua gestione, senza dimenticare tuttavia la necessità di spazzolarlo. Il manto rasato è meno attaccabile dai parassiti e meno soggetto a produrre cattivi odori. Nella pulizia bisogna invece dedicare tanta cura alle pieghe del suo musetto, che vanno tenute molto pulite.

 

Scopri il trattamento IN CASA per il pelo del Bulldog francese:

Nonostante abbia il pelo molto corto, a prima vista semplice da mantenere, il bulldog francese ha bisogno di cure speciali. Infatti il pelo corto non è uno scudo molto protettivo, in quanto non crea lo strato di aria che normalmente protegge dal caldo e dal freddo. Attenzione quindi alle esposizioni prolungate al sole e alle lunghe passeggiate estive: tendenzialmente il bulldog non è proprio il cane adatto. Se davvero non si può farne a meno, il panno ICE PET raffreddante può essere una buona e rinfrescante soluzione per contrastare la calura estiva… meglio sicuramente dell’aria condizionata che gli può causare fastidiosi mal di pancia. Durante le giornate piovose con aria gelida si consiglia invece il poncio caldo.

Caratteristica del manto del Bulldog francese è una vita breve del pelo – circa due mesi – ecco perché lo perde tutto l’anno; per aiutarlo in questa sua continua muta, consigliamo l’uso di una spazzola di gomma e un’altra con le setole morbide naturali che servirà a tenere lucido il pelo. 

I suoi occhioni grandi vanno puliti tutti i giorni: il trattamento ideale è a base della nostra lozione AQUA calmante con camomilla e malva; aiutatevi con un dischetto di cotone. Lo stesso prodotto è ottimo anche per pulire le pieghe del naso, dove spesso si manifesta il fenomeno di iperidrosi, che provoca un aumento di temperatura locale. Le pieghe anatomiche del Bulldog francese rappresentano un rifugio ideale per i batteri che spesso vi si annidano, provocando l’infiammazione dei tessuti. 

Attenzione: il Bulldog francese non va lavato con uno shampoo schiumogeno! La sua pelle delicata risponde a un detergente aggressivo con effetto ''rebound’’: la cute si ingrassa ed emana cattivo odore. Il trattamento specifico più adatto per il Bulldog è lo shampoo-olio lavante Skincare Pro, che pulisce perfettamente senza ''sgrassare‘’ e non provoca irritazioni. Per questo può essere utilizzato per i bagni frequenti… come quelli che si riservano ai bimbi appena nati! Finalmente la pelle morbida e il pelo lucidissimo, senza nessun odore!! Infine ai maschietti si consiglia la lozione shampoo a secco Special Rinse, per pulire le cosciotte dopo le passeggiate.

 

 

Scopri il trattamento in SALONE nel kit per il Bulldog francese 

Scopri in Salone tutti i prodotti specifici Special One – made in Italy, per il trattamento professionale del tuo Bulldog. Vieni a trovarci!

 

Un consiglio per te:

Sono un cane da casa: nonostante il mio temperamento equilibrato tendo a voler essere al centro dell'attenzione… quindi sono perfetto per accompagnare la vita di un single! Non confondermi con il Boston Terrier e il Bulldog; anche loro, come me, fanno parte del gruppo di cani non sportivi, ma la mia caratteristica sono le orecchie da pipistrello, del tutto naturali e che non vanno mai tagliate, né modificate! 

Un Bulldog francese si adatta a qualsiasi situazione abitativa e ne è ben felice! Questa razza si sposa agevolmente con la vita in città, perché non necessita di grandi spazi aperti. Non è il cane adatto alle uscite sportive con il padrone, ma una camminata la fa sempre volentieri. Non ha bisogno di troppo cibo: gli interessano di più le coccole!

Per trattare il pelo del Bulldog francese consigliamo:

panno ICE PET raffreddante

spazzola di gomma 

spazzola con le setole morbide naturali

lozione AQUA calmante a base di camomilla e malva

shampoo-olio lavante Skincare Pro

lozione shampoo a secco Special Rinse

lozione pulizia orecchie AQUA OTO

 

 

Special One Grooming Center srl
P.Iva: 03293630129
Viale Lombardia 9 - 21047 Saronno (VA)
Telefono: +39 02 96708598
Cellulare per appuntamenti di toelettatura: +39 349 9209205 
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ORARI:
Lunedì: chiuso
Martedì - Venerdì: 9:00 - 13:00 // 14:30 - 18:30
Sabato: 9:00 - 13:00

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

 

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per scopi promozionali, commerciali, marketing e proposte di vendita diretta.