Blog

 

 

Piccolo, ma immenso! Tutto per te... il Barbone Toy! 

Sono l’unico cane in miniatura ufficialmente riconosciuto! Lo sapevi? 

Andiamo per ordine.. 

C’è chi sostiene che le mie origini provengano dalla razza Barbet, antichissimo cane saraceno, presente in Nord Africa e poi in Europa, per approdare definitivamente in Francia. 

Ma quasi tutti sono convinti delle mie origini francesi...non è proprio così... in realtà pare che ci siano contaminazioni anglofone (tedesche e inglesi) dove la traduzione Poodle, derivi da Pudelhund, che letteralmente significa “cane che sguazza”. Divento un cacciatore provetto - soprattutto di anatre - e mi guadagno anche qualche comparsata sui dipinti dal XV secolo in avanti. Woof... un quarto d’ora di sana celebrità! 

E a proposito di notorietà..nel XVIII secolo fui utilizzato come cane da circo, e mi esibì davanti ad Anna regina di Inghilterra, modestamente , sono rimasto un gran ballerino, non è raro vedermi agitare le zampette anteriori saltellando sulle posteriori o destreggiarmi in piroette quando voglio che gli occhi vengano puntati su di me. Sono un performer strabiliante. Posso imparare tantissimi tricks ed ho una vera propensione per l' agility. Intelligentissimo.. e bellissimo. 

Da cacciatore a cane d’appartamento... l’evoluzione è stata importante! 

Adesso sono il preferito perché in casa non sbavo, non perdo i peli, e non occupo troppo spazio. Mi affeziono tantissimo al mio padrone e so tenere compagnia ai bambini, che mi adorano quando gioco con loro...(sono toy ma non sono un giocattolo!!) 

Unico grande difetto?Ogni riccio un capriccio.. Abbaio, abbaio e abbaio a dismisura... quindi... se i tuoi vicini sono sensibili ai rumori... non faccio per te! 

Caratteristiche del pelo 

Il barboncino non perde il pelo, e per questa sua caratteristica è il cane ideale da tenere in appartamento, anche se i padroni soffrono di particolari allergie: difficilmente infatti troverai ciuffi di peli in giro per casa, sotto i mobili o sui divani.

Tuttavia il Barbone ha un manto che richiede tante cure, estrema pulizia e un’attenzione particolare per la sua toelettatura: infatti è molto fitto, un ammasso di riccioli fitti e crespi.

Ci sono tre colori classici: bianco, nero e marrone, e tre moderni: silver, albicocca e red. Poi esistono anche le varianti non riconosciute, ma ugualmente affascinanti, i cosiddetti particolor (bicolor), nelle versioni phantom, tuxedo, sabbia, brindle e mismark. 

per questo articolo sono stati utilizzati gli immagini della Emily - un barbone toy , di proprietà della Giusy - la nostra cliente tanto affezionata .

Scopri il trattamento IN CASA per il pelo del Barbone: 

La toelettatura è complessa e va eseguita di frequente: si consiglia un bagno almeno due volte al mese e una seduta dal dog sylist ogni 45 giorni (visita la nostra pagina FB Special One Pet Beauty SPA ).

Il manto va spazzolato spesso– soprattutto la variante red – con un condizionatore : ottimo il nostro Best Seller Mix Pink ,  e le unghie devono essere tagliate tutte le settimane ( puoi sempre fare salto da noi se abiti vicino !).

 Attenzione anche alle orecchie: va rimosso il pelo che vi cresce all’interno con aiuto di un polverina Hair Strip e pulito con lozione Aqua Oto per rinfrescare il padiglione esterno ..

Scopri il trattamento in SALONE nel kit per il Barbone

Special One Grooming Center srl
P.Iva: 03293630129
Viale Lombardia 9 - 21047 Saronno (VA)
Telefono: +39 02 96708598
Cellulare per appuntamenti di toelettatura: +39 349 9209205 
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ORARI:
Lunedì: chiuso
Martedì - Venerdì: 9:00 - 13:00 // 14:30 - 18:30
Sabato: 9:00 - 13:00

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

 

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per scopi promozionali, commerciali, marketing e proposte di vendita diretta.