Blog

 Un amico dal cuore d'oro: il Golden Retriever

Non russo... non sbavo (tranne che per supplica davanti ai piatti succulenti)... abbaio il giusto necessario e posso farti compagnia per 13-15 anni: mi chiamano Golden Retriever, letteralmente, "cane da riporto dorato", per la mia attitudine al riporto e il mio mantello dai colori dell'oro.

Sono un cane da riporto, da caccia, ma anche un grandissimo coccolone e mi piace molto tenerti compagnia.. non sgridarmi se mi trovi a spasso per casa con scarpe e calzini in bocca.. portarti le cose è la mia attitudine, il mio gioco preferitissimo.

Ho un gran naso,mi apprezzano nelle operazioni di protezione civile: ricerca dispersi durante le valanghe, i crolli degli edifici e, siccome sono un abile nuotatore, anche nei salvataggi dall’acqua.

Sono un paziente baby sitter e un ottimo compagno anche per gli ipovedenti e gli anziani e, grazie al mio carattere altruista, riesco ad aiutare le persone in difficoltà e ho un ruolo da protagonista nella pet-therapy..

Pelo e cuore d'oro.

È vero: necessito di un po' attenzioni per i problemi legati al mio punto debole – le ossa .. Soprattutto in età di sviluppo (attenzione alle scale, ai salti e alle corse sfrenate). La displasia dell’anca e del gomito, insieme alla sindrome della ''cold tail'', sono i guai che più caratterizzano la mia razza, che appartiene al gruppo FCI 8 "Cani da riporto da terra ed in acqua", assieme, tra gli altri, al Curly Coated Retriever e al Flat Coated Retriever. Esistono delle lievi differenze tra i diversi Golden Retriever conosciuti: c’è quello inglese, americano, australiano e canadese. Sono grande amico del Labrador, ma siamo due razze distinte (non sono un labrador a pelo lungo!) : la mia, è stata registrata ufficialmente in Inghilterra nel secolo scorso, intorno al 1911.

Sono un golosone e tendo un po’ al sovrappeso in assenza di movimento quotidiano... quindi: attenzione agli spuntini fuori pasto e agli occhi imploranti sotto al tavolo..E sì all’esercizio fisico, alla corsa, al lavoro: la vita sedentaria non fa per me!

Non ho bisogno di un grande giardino, ne' di molto spazio a casa, se non quello accanto a te, ma necessito di tanto movimento per poter esprimere la mia gioia di vivere e di fare,mantenermi in forma e prevenire gli acciacchi dell' età.

 Caratteristiche del pelo: 

Il pelo di questa razza è piatto o ondulato, e ha delle belle frange. Il sottopelo è fitto e impermeabile.

È importante curare la lunghezza del pelo che non deve allungarsi troppo, altrimenti potrebbero crearsi dei nodi, diventare un buon ricovero per i parassiti o anche rovinarsi, ostacolando così la sua libertà di movimento.

I peli esterni sono sicuramente quelli più visibili, ondulati e resistenti all’acqua. Il sottopelo si rigenera e si riduce durante le stagioni intermedie – primavera e autunno – preparandosi a ricoprire il ruolo protettivo dalle basse temperature invernali e dal calore, in estate.. è importante mantenere il cane spazzolato, i divani e i tappeti di casa ringrazieranno ma sopratutto la sua pelle.

Scopri il trattamento IN CASA per il pelo del Golden Retriever: 

- un condizionatore  per spazzolatura settimanale MIX PINK 

- lo shampoo idratante per il manto cheratinico/frangiato del Golden BAIN PRO

- la crema lisciante con le proteine di seta e extratti botanici AQUA DOLCE 

- lozione per la pulizia delle orecchie AQUA OTO 

- un profumo con la fragranza fresca MOON WATER, perché no ?

Scopri il trattamento in SALONE nel KIT per il Golden Retriever

Un consiglio per te:

Attenzione ai bagni durante il primo anno di età e nella terza età: le ossa del Golden Retriever sono delicate e tendono ad assorbire l’umidità esterna. Se il cane non è protetto dall’umidità, può sviluppare in seguito pesanti forme di artrosi..

Difetti.. nessuno! (Se penso di aver ragione sono un po' testone.. e permaloso.. per cui non dite il contrario!!!)

Il Golden Retriever può soffrire di artrosi: fallo muovere moltissimo! Lui si divertirà e potrà mantenere uno stile di vita sano e lontano dal pericolo dell’obesità.

Scopri le cuce e materassini in tessuto speciale disegnato da Special One

Immagine testimoni Special One - Giovanni Monteverde - allevamento Olvinglay        

Special One Grooming Center srl
P.Iva: 03293630129
Viale Lombardia 9 - 21047 Saronno (VA)
Telefono: +39 02 96708598
Cellulare per appuntamenti di toelettatura: +39 349 9209205 
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ORARI:
Lunedì: chiuso
Martedì - Venerdì: 9:00 - 13:00 // 14:30 - 18:30
Sabato: 9:00 - 13:00

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

 

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per scopi promozionali, commerciali, marketing e proposte di vendita diretta.