Blog

 

La stagione calda è un arrivo per il nostro amico a 4 zampe

Riflettori accesi su: tosatura sì... tosatura no?

Quanto soffrono il caldo i nostri fedelissimi cani? Molto meno di quanto si pensi!

Il cane non suda, o meglio, lo fa, ma attraverso le ghiandole sudoripare presenti nei polpastrelli e attraverso la lingua, ansimando velocemente a bocca aperta produce infatti le sue goccioline di sudore.

Il suo pelo e sottopelo fungono da barriera contro il freddo certo, ma anche dai raggi solari ed il calore (avete presente come vanno in giro i beduini nel deserto? Coperti da cima a piedi di vestiti di lana molto coprenti)

C'è una grandissima differenza tra "tosare" e "toelettatare" !!!

La tosatura infatti se praticata indiscriminatamente provoca danni ai follicoli piliferi talvolta difficilmente reversibili(nei cani a pelo duro renderà il pelo un disastro)oltre che a privare il cane della sua protezione, del suo vestito.. girare nudi causa un certo imbarazzo anche a loro sapete :)'

La tosatura è una procedura indispensabile per alcune razze che hanno una crescita continua del pelo e sottopelo, per prevenire la formazione di fastidiosissimi nodi (non tutti a casa hanno dimestichezza con la spazzolatura ed un pelo curato è molto più bello e gestibile) e per aiutare il cane nella sua termoregolazione.

Dall'altra parte però ci sono un'infinità di razze dal pelo anche piuttosto lungo, a cui questa procedura risulta dannosa, non aiuta affatto il cane a sentirsi più fresco, ma lo priva della sua protezione.

Questi cani fanno la muta in primavera, è importantissimo aiutarli a "svestirsi" del sottopelo in vista dell'estate con una bella toelettatura.

Vademecum per l'estate

Vademecum significa viene con me, esattamente come il vostro amico in vacanza! Però bisogna prestare attenzione ad alcune cose, eccone alcune:

-Sì ai bagni al mare ma ricordatevi di sciacquare il cane con acqua dolce una volta terminata la giornata in spiaggia poiché il il sale non fa bene né alla pelle né al pelo, causa secchezza e dermatiti, ma soprattutto ricordatevi acqua fresca perché quella del mare se ingerita provoca fortissima dissenteria

-Attenzione alle passeggiate urbane nelle ore più calde, i polpastrelli del cane sono molto sensibili alle temperature dell'asfalto e i nostri amici non portano le scarpe, per verificare se la temperatura dell'asfalto è troppo calda basta provare a toccarlo per un minuto con il palmo della nostra mano per capire quanto sia sopportabile.

-Altra cosa importante a cui prestare attenzione in estate è la presenza di forasacchi, piccole spighe della famiglia delle graminacee.

Il forasacco si nasconde nel pelo e può penetrare la pelle ,può inserirsi negli spazi interdigitali, essere inalato, aspirato o infilarsi nelle orecchie del nostro cane, in tutti i casi può provocare infezioni anche gravi ed essere molto pericoloso per cui è importante tenere il cane spazzolato e toelettato per rendere più facili le procedure di ispezione al rientro dalle nostre scampagnate. Il forasacco si può trovare anche nelle bordure delle strade urbane, nelle aiuole e nei parchi poiché la pianta da cui proviene è una pianta infestante molto comune.

 

Special One Grooming Center srl
P.Iva: 03293630129
Viale Lombardia 9 - 21047 Saronno (VA)
Telefono: +39 02 96708598
Cellulare per appuntamenti di toelettatura: +39 349 9209205 
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ORARI:
Lunedì: chiuso
Martedì - Venerdì: 9:00 - 13:00 // 14:30 - 18:30
Sabato: 9:00 - 13:00

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

 

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per scopi promozionali, commerciali, marketing e proposte di vendita diretta.