"L’essenziale è invisibile agli occhi."
(dal libro “Il piccolo principe”)
Proprio il cuore… ciò che fin da piccola mi ha spinto verso quella che sarebbe diventata la mia professione, anche quando gli eventi della vita sembravano volessero remare contro…
Nonostante tutto la lucina era lì, sempre lì, a indicarmi quale sarebbe stato il mio futuro. Per essere felice avrei dovuto solo seguirla e così un giorno l’ho fatto; una delle migliori scelte della mia vita!
Sono nata sui Monti Urali e la mia vita era quella di una bimba come tante, ma già da piccola avevo la passione per gli animali. Il mio sogno era possedere una cane.. di qualsiasi tipo, razza, taglia! Io volevo un cane, un amico, un compagno di giochi. Avvertivo una predisposizione verso gli animali: ricordo che fin da piccola lavavo i cani delle mie amiche in giardino. Mi divertivo da pazzi: era uno dei miei passatempi preferiti.
Un giorno i miei genitori mi fecero il regalo più bello: finalmente era arrivato… uno stupendo kerry blue terrier di nome Vaery (Barbara). Ero felicissima: ricordo che uscivo di casa con lei solo dopo averla spazzolata per bene. Era una grandissima soddisfazione. Poi sono cominciate le esposizioni cinofile: tutta la famiglia teneva moltissimo alla toelettatura di Vaery, che spesso veniva portata dalla toelettatrice. Fu lei un giorno a dirmi di prendere in mano le forbici e preparare il mio cane! E così è iniziato tutto: da quel giorno non ho più smesso di toelettare e ho cominciato a girare da sola per le mostre canine acquisendo sempre maggiore esperienza e capacità.
E poi venne il tempo degli studi, quelli importanti. Frequentai l’università, spinta anche dai miei genitori verso un settore che mi avrebbe assicurato una buona prospettiva futura: gli studi di economia a Mosca, la grande capitale dove in realtà, oltre all’Università, sarei riuscita a muovere i primi passi verso un settore che di gran lunga preferivo - e ancora amo - e che mi dà enormi soddisfazioni... la toelettatura.
Spinta dalla voglia e dal bisogno di riuscire a mantenermi gli studi sono andata a lavorare in un negozio di toelettatura, dal nome “Cane Nero”. Lì preparavo solo kerry blue terrier: in quell’ambiente ognuno aveva una specializzazione e si occupava di una sola razza.
Man mano che lavoravo, carpivo le capacità degli altri colleghi e cercavo di imparare il più possibile anche sulla preparazione di razze diverse. Negli gli ultimi due anni passati a Mosca mi sono state affidate anche le toelettature dei Terrier Russi e Cocker Americani e Inglesi.
Tutto è continuato così per qualche anno, finché un giorno ho deciso di seguire la famosa lucina dentro di me che mi diceva di abbandonare l’università e ascoltare il mio cuore.
Ho iniziato quindi a concentrarmi esclusivamente sulla toelettatura, mettendomi alla prova con la partecipazione alla gara Nazionale di Mosca. Preparai un Terrier Nero Russo, e vinsi il 1° posto facendomi notare da una famosissima giudice italiana, allevatrice di Terrier Nero Russo. La giudice mi chiese di venire in Italia per preparare e presentare in expo i suoi cani e così i successivi tre anni furono un continuo viaggio tra Russia e Italia.
Un altro aspetto del mio lavoro, oggetto del mio interesse, era la ricerca di prodotti per la toelettatura e la preparazione dei manti da expo. Adesso posso finalmente affermare che la bellezza del mantello non è un traguardo impossibile, ma bisogna usare prodotti di altissima qualità, che sinergicamente collaborino tra loro per l’ottenimento del benessere sia del pelo che della cute. Non possiamo ottenere un pelo eccezionale se la cute non è ben curata e viceversa.
Questa nuova filosofia si discosta dai prodotti utilizzati finora, che puntano solo a sgrassare la pelle del cane. Non è ancora superata l’idea che più intenso è il potere sgrassante più il prodotto è efficace: in questo modo non si considera che il risultato ottenuto è un finto beneficio momentaneo, frutto della reazione della grande aggressività dello shampoo. Tuttavia in poche ore l’effetto svanisce e il cane torna ad avere forfora, pelo secco che tende ad annodarsi e a sviluppare gravi dermatiti.
Dopo otto anni di attività svolta in Italia, nel 2010 purtroppo, ho avuto un problema alle mani. Questa pausa forzata ha generato in me la consapevolezza e la necessità di ampliare e diversificare i miei obiettivi. Avevo voglia di studiare, approfondire, insegnare quanto avevo appreso negli anni e… anche quello che avrei imparato in futuro!
Nasce da questo momento la mia nuova filosofia di vita e la fondazione di SPECIAL ONE GROOMING CENTER, un luogo dove poter toelettare, sperimentare e realizzare una scuola per toelettatori completi, competenti e consapevoli. Forti dei miei insegnamenti i toelettatori di nuovissima generazione svilupperanno la mia filosofia.
Special One è un marchio che racchiude tutto quello che ho imparato negli anni: il mio desiderio è che possa diventare motore e promotore di ricerca e sviluppo, indirizzato a una nuova cosmetica per animali, che fino a oggi ancora nessuno ha voluto affrontare.
L’obiettivo che mi sono prefissata non è semplice: si tratta di insegnare e formare i toelettatori, partendo dall’idea che i buoni prodotti aiutano e semplificano il lavoro e che vale la pena di spendere qualcosa in più in quanto i benefici si riscontrano sui cani e sui clienti. Desidero trasmettere ai proprietari il concetto che nel centro non si esegue una semplice toelettatura al cane, ma si imposta un benessere di lunga durata di cui l’animale potrà beneficiare.
A questo proposito desidero condividere un pensiero di un Premio Nobel…
"C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà." - A. Einstein
RISULTATI
anno 2000: 1° Classificata classe forbici Terrier Russo - Campionato Nazionale Russo - Mosca - Russia
anno 2007: 3° Classificata Master Show Shi-Tzu classe commerciale - Bellaria
anno 2008: 1° Classificata taglio a Forbice Terrier Nero Russo - MilanGroom - Campione Italiano - Verbania
anno 2009: 3° Classificata Taglio a Forbice Terrier Russo - Master Show - Bellaria
anno 2010: 1° Classificata Milan Groom Classe forbici Kerry Blu Terry - Campione Italiano - medaglia d’oro - Verbania
anno 2012: 1°Classificata Taglio a Forbice Classe Campioni Terrier Nero Russo -GroomMania - Belgio
anno 2012: 2° Classificata Barboni Classe Libera - GroomMania - Belgio
anno 2016: 1° Classficata Barboni -Campione Italiano- BEST IN SHOW -Master Show -Italia
anno 2016: 1° Classificata Classe spaniel-Ciseaux D'or-Francia
La più grande soddisfazione professionale è essere diventata un riferimento per gli allevatori che mi affidano i loro campioni in occasione delle gare internazionali di bellezza più importanti come Campionati Europei, Mondiali, Craft, con grandissimi risultati.