Yulia Marenkova

"L’essenziale è invisibile agli occhi."
(dal libro “Il piccolo principe”)

 

Proprio il cuore… ciò che fin da piccola mi ha spinto verso quella che sarebbe diventata la mia professione, anche quando gli eventi della vita sembravano volessero remare contro…
Nonostante tutto la lucina era lì, sempre lì, a indicarmi quale sarebbe stato il mio futuro. Per essere felice avrei dovuto solo seguirla e così un giorno l’ho fatto; una delle migliori scelte della mia vita!

 

Sono nata sui Monti Urali e la mia vita era quella di una bimba come tante, ma già da piccola avevo la passione per gli animali. Il mio sogno era possedere una cane.. di qualsiasi tipo, razza, taglia! Io volevo un cane, un amico, un compagno di giochi. Avvertivo una predisposizione verso gli animali: ricordo che fin da piccola lavavo i cani delle mie amiche in giardino. Mi divertivo da pazzi: era uno dei miei passatempi preferiti.

Un giorno i miei genitori mi fecero il regalo più bello: finalmente era arrivato… uno stupendo kerry blue terrier di nome Vaery (Barbara). Ero felicissima: ricordo che uscivo di casa con lei solo dopo averla spazzolata per bene. Era una grandissima soddisfazione. Poi sono cominciate le esposizioni cinofile:  tutta la famiglia teneva moltissimo alla toelettatura di Vaery, che spesso veniva portata dalla toelettatrice. Fu lei un giorno a dirmi di prendere in mano le forbici e preparare il mio cane! E così è iniziato tutto: da quel giorno non ho più smesso di toelettare e ho cominciato a girare da sola per le mostre canine acquisendo sempre maggiore esperienza e capacità.

E poi venne il tempo degli studi, quelli importanti. Frequentai l’università, spinta anche dai miei genitori verso un settore che mi avrebbe assicurato una buona prospettiva futura: gli studi di economia a Mosca, la grande capitale dove in realtà, oltre all’Università, sarei riuscita a muovere i primi passi verso un settore che di gran lunga preferivo - e ancora amo - e che mi dà enormi soddisfazioni... la toelettatura.

Spinta dalla voglia e dal bisogno di riuscire a mantenermi gli studi sono andata a lavorare in un negozio di toelettatura, dal nome “Cane Nero”. Lì preparavo solo kerry blue terrier: in quell’ambiente ognuno aveva una specializzazione e si occupava di una sola razza.
Man mano che lavoravo, carpivo le capacità degli altri colleghi e cercavo di imparare il più possibile anche sulla preparazione di razze diverse. Negli gli ultimi due anni passati a Mosca mi sono state affidate anche le toelettature dei Terrier Russi e Cocker Americani e Inglesi.
Tutto è continuato così per qualche anno, finché un giorno ho deciso di seguire la famosa lucina dentro di me che mi diceva di abbandonare l’università e ascoltare il mio cuore.

Ho iniziato quindi a concentrarmi esclusivamente sulla toelettatura, mettendomi alla prova con la partecipazione alla gara Nazionale di Mosca. Preparai un Terrier Nero Russo, e vinsi il 1° posto facendomi notare da una famosissima giudice italiana, allevatrice di Terrier Nero Russo. La giudice mi chiese di venire in Italia per preparare e presentare in expo i suoi cani e così i successivi tre anni furono un continuo viaggio tra Russia e Italia.

Un altro aspetto del mio lavoro, oggetto del mio interesse, era la ricerca di prodotti per la toelettatura e la preparazione dei manti da expo. Adesso posso finalmente affermare che la bellezza del mantello non è un traguardo impossibile, ma bisogna usare prodotti di altissima qualità, che sinergicamente collaborino tra loro per l’ottenimento del benessere sia del pelo che della cute. Non possiamo ottenere un pelo eccezionale se la cute non è ben curata e viceversa.

Questa nuova filosofia si discosta dai prodotti utilizzati finora, che puntano solo a sgrassare la pelle del cane. Non è ancora superata l’idea che più  intenso è il potere sgrassante più il prodotto è efficace: in questo modo non si considera che il risultato ottenuto è un finto beneficio momentaneo, frutto della reazione della grande aggressività dello shampoo. Tuttavia in poche ore l’effetto svanisce e il cane torna ad avere forfora, pelo secco che tende ad annodarsi e a sviluppare gravi dermatiti.

Dopo otto anni di attività svolta in Italia, nel 2010 purtroppo, ho avuto un problema alle mani. Questa pausa forzata ha generato in me la consapevolezza e la necessità di ampliare e diversificare i miei obiettivi. Avevo voglia di studiare, approfondire, insegnare quanto avevo appreso negli anni e… anche quello che avrei imparato in futuro!

Nasce da questo momento la mia nuova  filosofia di vita e la fondazione di SPECIAL ONE GROOMING CENTER, un luogo dove poter toelettare, sperimentare e realizzare una scuola per toelettatori completi, competenti e consapevoli. Forti dei miei insegnamenti i toelettatori di nuovissima generazione svilupperanno la mia filosofia.

Special One è un marchio che racchiude tutto quello che ho imparato negli anni: il mio desiderio è che possa diventare motore e promotore di ricerca e sviluppo, indirizzato a una nuova cosmetica per animali, che fino a oggi ancora nessuno ha voluto affrontare.

L’obiettivo che mi sono prefissata non è semplice: si tratta di insegnare e formare i toelettatori, partendo dall’idea che i buoni prodotti aiutano e semplificano il  lavoro e che vale la pena di spendere qualcosa in più in quanto i benefici si riscontrano sui cani e sui clienti. Desidero trasmettere ai proprietari il concetto che nel centro non si esegue una semplice toelettatura al cane, ma si imposta un benessere di lunga durata di cui l’animale potrà beneficiare.

A questo proposito desidero condividere un pensiero di un Premio Nobel…
"C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà." - A. Einstein

 

RISULTATI
anno 2000: 1° Classificata classe forbici Terrier Russo Campionato Nazionale Russo Mosca - Russia
anno 2007: 3° Classificata Master Show Shi-Tzu classe commerciale - Bellaria
anno 2008: 1° Classificata taglio a Forbice Terrier Nero Russo  MilanGroom - medaglia d’oro - Verbania
anno 2009: 3° Classificata Taglio a Forbice Terrier Russo Master Show - Bellaria
anno 2010: 1° Classificata Milan Groom Classe forbici Kerry Blu Terry - titolo campione Italiano - medaglia d’oro - Verbania
anno 2012: 1°Classificata Taglio a Forbice Classe Campioni Terrier Nero Russo GroomMania - Belgio
anno 2012: 2° Classificata Barboni Classe Libera GroomMania - Belgio
anno 2016: 1° Classficata Barboni -titolo campione Italiano-Best in Show-Mastershow-Italia
anno 2016: 1° Classificata Classe spaniel-Ciseaux D'or-Francia 

La più grande soddisfazione professionale è essere diventata un riferimento per gli allevatori che mi affidano i loro campioni in occasione delle gare internazionali di bellezza più importanti come Campionati Europei, Mondiali, Craft, con grandissimi risultati.

 

English Version

“What is essential is invisible to the eye”
(from the book “The Little Prince”)

Since I was little, it was my heart that pushed me onward to what would become my profession, even when life’s events seemed like pulling me away from it…

Despite all odds, there has always been like a little inner light in me, pointing to what my future would be; what I had to do to be happy was simply to follow that little light. One day I did just that and made one of the best choices in my life, for that matter.

 

I was born in the Ural Mountains and had the same life as any other little girl, but even then I already had a passion for animals. My dream as a child was to own a dog, no matter what breed or kind. I wanted a dog, that would also be a friend and a playmate. I felt a natural fondness for animals. I remember how I used to wash my friends’ dogs in the garden and have so much fun; it was one of my favorite pastimes.

One day my parents gave me the best present ever. At last I got a wonderful Kerry Blue Terrier named Vaery or Barbara! I was so elated. I remember never leaving home before having brushed it well, which I enjoyed so much. Then we started attending dog shows. All of my family cared so much for its grooming that often would stay with me at the pet salon. The groomer one day asked me to pick up the scissors and prepare the dog myself… Thus everything began and since then I have not stopped grooming. I also started traveling to attend shows and expos and gain ever more experience and skills.

Eventually the day came for me to go to university. Driven in part by my parents, I chose a field of study promising good future opportunities, I undertook Economics Study in Moscow. Moscow, the very same place, where, apart from studying economics, I would also take my first steps in a trade I preferred much more and that gave me greater gratification… grooming.

So one day, to support myself in my studies and out of sheer desire, I went to work in a grooming center. Its name was “Black Dog”. I only prepared Kerry Blue Terriers because there everyone had his own area of expertise and had a single breed to take care of. As I worked closely to other groomers I gradually learned from them and acquired their skills on grooming other breeds too. In fact on the last two years I worked in Moscow I was assigned to groom also Russian Terriers, and American and English Cocker Spaniels.

It all continued like that for a few years, until the day I decided to listen to my little inner light telling me to leave university and follow my own path. That would lead me to what I really loved doing. Once I left university I focused exclusively on grooming and decided to put myself to the test by entering the Moscow National competition with a Russian Black Terrier, where I won first prize. A very famous Italian judge, who is also a Russian black terrier breeder, noticed me and asked me to come to Italy to prepare and show her dogs in expos. And so I spent the next three years of my life between Russia and Italy. Another area of my job I always wanted to research in depth was grooming products and show prep products. Now I can finally state that a beautiful coat is not impossible to attain, but top quality products must be used, products whose combined efforts work harmoniously for the well-being of the fur and the skin. You cannot have an amazing coat if the skin is not well-cared for and the other way round.

The new trend moves away from products used so far, whose only aim was to degrease the dog’s skin. Unfortunately, until not long ago and sometimes even today, the general opinion was: the stronger a degreaser, the better the product has to be.

That did not take into account that the end result, due to the shampoo being too strong, was a short-lived false gain. In a few hours the desired effect faded away and the dog’s coat would again get dandruffy, moisture less, easily tangled and develop severe dermatitis.

Regrettably, after 8 years of working on my own, in 2010, I got a problem with my hands. The following break, if I can call it that way, helped me realize the need to widen out and diversify my goals. I now wanted to deepen my knowledge and teach others all I had learnt throughout the years and would still learn.

So I decided to carry on with my new philosophy of life and create SPECIAL ONE GROOMING CENTER, a place to groom and experiment. This school was established so that knowledgeable, qualified and completely equipped groomers would in turn, thanks to my teachings, continue and press forward with my same philosophy. Special One is a brand that merges everything I have learnt all over the years. I want it to become the driving force for research and development towards areas of pet cosmetics that nobody has ever wanted to address until now.

Of course, my set task is not simple since I have to train groomers and teach them new concepts. For example that good products help and simplify our work and that spending a little extra to use such products is worthwhile as the benefits are evident on dogs and their owners. As a result, owners are “educated” that in our center dogs are not simply groomed but also that the foundation is laid for a dog’s overall well-being, with long lasting benefits. But, on the other hand, like someone definitely wiser than me once said:

“There is a driving force more powerful than steam, electricity and atomic energy: the will.” - A.Einstein

 

COMPETITION RESULTS

Year 2000: 1st Place – Pure Breeds Scissoring Class – Russian Terrier – Russian National Championship – Moscow (Russia)
Year 2007: 3rd Place – Shih-Tzu Commercial Class – Master Show – Bellaria
Year 2008: 1st Place – Pure Breeds Scissoring Class – Russian Black Terrier – MilanGroom – Gold Medal – Verbania
Year 2009: 3rd Place – Pure Breeds Scissoring Class – Russian Terrier – Master Show – Bellaria
Year 2010: 1st Place – Pure Breeds Scissoring Class – Kerry Blue Terrier – Italian Championship Title – MilanGroom – Gold Medal – Verbania
Year 2012: 1st Place – Pure Breeds Scissoring Champion Class – Russian Black Terrier – Groomania – Belgium
Year 2012: 2nd Place – Poodles Open Class – Groomania – Belgium
Year 2016: 1° Place - poodle -best in show -Italian Championship Title -Mastershow- Italy
Year 2016: 1° Place -spaniel-Ciseaux d'Or-Frans

My greatest satisfaction as a professional was to become the one breeders turn to when they entrust their champions at the most important international beauty contests like the European and World Championships and the Crufts, with best results.

25 years experience in the world of grooming

Special One Grooming Center srl
P.Iva: 03293630129
C.so della Vittoria, 1275 - 21042 Caronno Pertusella (VA)
Telefono: 02 96.70.85.98  --  E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ORARI:
Lunedì - Sabato: 9:00 - 13:00 // 14:30 - 18:30

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per scopi promozionali, commerciali, marketing e proposte di vendita diretta.