Ho conosciuto il barbone e me ne sono innamorata. Per questo ho iniziato a studiarlo e ho creato 4Poodle.
In questo articolo ti racconterò tutto quello che devi sapere sulla nuova linea di prodotti targata Special One.
Popsy e Peter: i miei adorabili barboni giganti
Si sa, gestire il pelo del barbone e tutt’altro che semplice ed io lo so bene con i miei due barboni giganti Popsy e Peter.
Peter, il mio barbone bianco, mi fu prestato come modello per la gara Ciseaux d’Or (Francia), dalla mia carissima amica Carolina Tassinari, allevatrice di barboni giganti dell’allevamento Noxas. Mi trovai così bene con Peter che alla fine la mia amica decise di regalarmelo.
Quando conobbi Peter fu amore a prima vista: la sua eleganza, il suo modo charmante, la sua nobiltà e la sua educazione mi colpirono fin da subito. Qualità che svaniscono di fronte ad una pallina, il suo gioco preferito.
Popsy, barbone nero, invece è arrivata solo un anno fa, mi è stata affidata da una famosa allevatrice: Rosalba Vigorita proprietaria dell’allevamento Saxon. É un cane con un’anima pura: dal suo sguardo si riescono ad intravedere tutte le sue emozioni. Questo lato di Popsy, per me, è davvero toccante.
Peter e Popsy hanno un legame molto forte, ormai sono inseparabili. La loro sintonia vien fuori specialmente durante il momento del gioco: è come se fossero in un mondo tutto loro, come se in quel preciso istante il tempo si fermasse e ci fossero solo loro. Da padrona non potrei che essere contenta, nel vedere i miei adorati barboni andare così d’accordo.
Per quanto riguarda il pelo di Popsy e Peter hanno due tipi di manto diverso e ciascuno di essi dà delle problematiche durante il taglio e la pettinatura. Per questa ragione ho deciso di studiare a fondo il pelo del barbone e creare due prodotti che potessero aiutarmi ed aiutare i miei colleghi.
Uno dei problemi maggiori che riscontravo con il manto di Peter, era dovuto all’increspatura e al fatto che Peter aveva un pelo molto folto. Per tale motivo, facevo davvero tanta fatica a sistemarlo e renderlo in ordine. Per le gare, mi serviva quindi un prodotto che mi aiutasse a stirare e a mantenere il pelo dritto, almeno fino al taglio e che mi permettesse il giorno dopo di poterlo spazzolare, infine che rendesse il pelo più labile, senza però arricciarlo, facendolo sembrare come “nuovo”. Il giorno della gara rimaneva lo stesso il problema durante la spazzolatura: riscontravo molta fatica nello spazzolarlo, a causa dei suoi ricci indomabili.
Popsy invece ha un tipo di pelo diverso rispetto a quello di Peter: è folto, setoso e molto fine sulla testa e sulle orecchie. Anche con il manto di Popsy dovevo stare molto attenta: visto il pelo così sottile, dovevo prestare attenzione, durante la spazzolatura, nel non strappare il sottopelo (fondamentale per il barbone, affinché non perda la sua forma).
Dalla necessità di risolvere queste problematiche sono nati 4Poodle e Absolute 4Poodle.
La mia linea di prodotti per barboni: 4Poodle pro
Non avendo trovato sul mercato prodotti specifici per questa razza, ho deciso di voler creare una Special Edition per il pelo del barbone. Ho creato quindi due prodotti: 4Poodle ovvero uno shampoo per cani specifico per la tenuta del barbone e Absolute 4Poodle, un condizionatore che idrata la struttura crespa del pelo, elimina i nodi e aiuta a domare anche i ricci impossibili.
4 Poodle conferisce volume al pelo e struttura anche il pelo più fine. Il colore è neutro ma è possibile aggiungere dei pigmenti Tech in color by Special One, in base al colore del manto che andiamo a trattare; sostiene il mantoconferendogli volume; ed è adatto anche a quello con la tessitura più fine, favorisce lo styling rendendo il manto elastico subito dopo lo shampoo, dopodiché diventa più rigido per aiutare nella fase di taglio, dandogli più volume; dura più a lungo grazie all’intenso effetto cheratinico.
Dopo aver usato 4Poodle la tenuta del barbone sarà molto più semplice da stirare oltreché ad asciugarsi velocemente. È il prodotto ideale per preparare il manto del barbone per tagli, show di bellezza e gare.
Desideravo inoltre creare un prodotto che mi aiutasse durante la spazzolatura soprattutto i ricci indomabili, come quelli di Peter, per questo è nato Absolute 4Poodle: idrata la struttura crespa del pelo, districandolo, eliminando i nodi e aiutando a domare anche le chiome più ribelli. È indispensabile durante la lisciatura a forbice, inoltre questo condizionatore anti-crespo che liscia il riccio, dando corpo e volume al pelo senza appesantirlo. Dopo il primo utilizzo potrai notare come il manto risulti morbido, soffice e naturalmente disciplinato; pronto per il taglio, lo styling o la preparazione ad uno show. Perfetto anche come trattamento lampo quando il pelo si arriccia o perde volume.
Prodotti di qualità per il pelo del tuo barbone:
Per la mia prima linea per barboni volevo ingredienti di qualità e raffinati, come lo sono d’altronde i nostri amabili barboni. Ho scelto, quindi per la composizione, ceramidi e proteine di cashmere.
Le ceramidi sono davvero preziose per la salute e la bellezza del manto e insieme al film idrolipidico permettono di garantire la giusta quantità di acqua nella pelle. Una delle loro funzioni principali è proprio quella di ridurre l’evaporazione, conservando l’acqua sulla superficie dell’epidermide e contrastando, in questo modo, la disidratazione; infine, le molecole delle ceramidi ricostruiscono il pelo dall’interno e lo lasciano idratato, luminoso.
Dalla lana del cashmere si estraggono le sue proteine che hanno una funzione altamente idratante. La proteina fibrosa che viene estratta è ricca di amminoacidi che permettono di idratare il manto, rendendolo compatto e luminoso. Infine, in Absolute 4Poodle oltreché alle proteine di cashmere, per renderlo ancora più raffinato contiene estratto di Tartufo d’Alba Bio: un’eccellenza italiana nota come ingrediente cosmetico dalle straordinarie proprietà anti-age e rivitalizzanti, che dona al pelo un effetto filler senza precedenti ed un’elasticità che dura a lungo.
Come ottenere un manto perfetto: i miei consigli
Puoi usare 4Poodle Pro puro o diluito con acqua in proporzione 1:10. Massaggia il manto del cane delicatamente, poi risciacqua e ripeti l’operazione. Se vuoi ottenere massimi risultati ti consiglio di integrare 4 Poodle Pro con il mineral coat building Bombastic. Per un risultato ancora più efficace, prima di usare 4 Poodle Pro, pretratta il pelo con la maschera-gel Bio Energy Plus. Dopo lo shampoo termina il trattamento con Hydrating Cream in diluizione 1 cucchiaio da caffè in 1 litro d’acqua calda.
Con Absolute 4Poodle, al fine di ottenere un risultato impeccabile, agita prima dell’utilizzo e distribuisci il prodotto su tutto il manto asciutto o appena lavato, ad eccezione del Top-Knot prima dell’applicazione di lacca-spray – dividendo il pelo a strati durante la spazzolatura. Absolute 4Poodle è ideale sia per finishing e polishing durante il taglio a forbici, sia per un utilizzo quotidiano.
Voglio precisare che 4Poodle pro è stato creato per preparare il manto da taglio e show, mentre per mantenimento consiglio sempre di usare Bain pro.
Prova la prima linea dedicata interamente alla tenuta del barbone e ottieni un manto perfetto per il tuo poodle.
Yulia Marenkova
UK
I met the poodle and fell in love with him. That’s why I started studying it and created 4Poodle.
In this article, I’ll tell you everything you need to know about the new Special One product line.
Popsy and Peter: my adorable giant poodle
You know, managing poodle’s hair is no easy task, and I know this well with my two giant poodles Popsy and Peter.
Peter, my white poodle, was lent to me as a model for the Ciseaux d’Or competition (France) by my dear friend Carolina Tassinari, breeder of giant poodle at Noxas kennel. I got on so well with Peter that in the end, my friend decided to give him to me as a present.
When I met Peter it was love at first sight: his elegance, his charming manner, his nobility and his education struck me from the very beginning. Qualities that vanish in front of a ball, his favourite game.
Popsy, black poodle, on the other hand, arrived only a year ago and was entrusted to me by a famous breeder: Rosalba Vigorita, owner of the Saxon kennel.
She is a dog with a pure soul: you can see all her emotions in her eyes. This aspect of Popsy, for me, is really touching.
Peter and Popsy have a very strong bond, they are inseparable. It’s as if they were in a world of their own as if time stopped and they were the only ones there. As an owner, I couldn’t be happier to see my beloved poodles getting along so well.
As far as Popsy and Peter’s coat is concerned, they have two different types of coat and each gives problems when cutting and combing. This is why I decided to study the poodle’s coat in-depth and create two products that could help me and my colleagues.
One of the biggest problems I had with Peter’s coat was due to the frizz and the fact that Peter had a very thick coat. For this reason, I was struggling to get his coat in order. For the competitions, I needed a product that would help me to iron and keep the coat straight, at least until it was cut, and that would allow me to brush it the next day, and that would make the coat looser without curling it, making it look like ‘new’. On the day of the competition, the problem remained the same when brushing: I found it very difficult to brush him because of his untameable curls.
Popsy, on the other hand, has a different type of coat from Peter: it is thick, silky and very fine on the head and ears. Even with Popsy’s coat, I had to be very careful: since the hair is so thin, I had to be careful, when brushing, not to tear the undercoat (fundamental for the poodle, so that it doesn’t lose its shape).
4Poodle and Absolute 4Poodle were born out of the need to solve these problems.
My poodle product line: 4Poodle pro
As I could not find any specific products for this breed on the market, I decided to create a Special Edition for the poodle’s coat. So I created two products: 4Poodle, a shampoo for dogs specifically for poodle coats, and Absolute 4Poodle, a conditioner that moisturises the frizzy structure of the coat, eliminates knots and helps tame even impossible curls.
4 Poodle gives volume to the hair and structure to even the finest hair. The colour is neutral but it is possible to add Tech in colour by Special One pigments, depending on the colour of the coat we are going to treat; it supports the coat by giving it volume; it is also suitable for coats with the finest texture; it aids styling by making the coat elastic immediately after shampooing, after which it becomes stiffer to help in the cutting phase, giving it more volume; it lasts longer thanks to the intense keratin effect.
After using 4Poodle the coat will be much easier to iron as well as drying quickly. It is the ideal product to prepare the poodle’s coat for cuts, beauty shows and competitions.
I also wanted to create a product that would help me when brushing, especially for untameable curls like Peter’s. That’s why Absolute 4Poodle was born: it moisturises the frizzy structure of the hair, detangling it, eliminating knots and helping to tame even the most unruly hair. Indispensable during scissor straightening, this anti-frizz conditioner also smoothes the curl, giving body and volume to the hair without weighing it down. After the first use, you will notice how soft, fluffy and naturally disciplined the coat is; ready for cutting, styling or preparing for a show. Also perfect as a flash treatment when the hair is a curling or losing volume.
Quality products for your poodle’s coat:
For my first line for the poodle, I wanted quality and refined ingredients, as our lovable poodles are. I, therefore, chose ceramides and cashmere proteins for the composition.
Ceramides are valuable for the health and beauty of the coat and, together with the hydrolipid film, ensure the right amount of water in the skin. One of their main functions is to reduce evaporation, conserving water on the surface of the epidermis and thus combating dehydration. Finally, the ceramide molecules rebuild the coat from the inside, leaving it moisturised and radiant.
Cashmere wool extracts its proteins, which have a highly moisturising function. The fibrous protein extracted is rich in amino acids that moisturise the coat, leaving it compact and radiant. Lastly, in addition to cashmere proteins, Absolute 4Poodle contains Bio Alba Truffle extract to make it even more refined: Italian excellence known as a cosmetic ingredient with extraordinary anti-ageing and revitalising properties, which gives the coat an unprecedented filler effect and long-lasting elasticity.
How to achieve a perfect coat: my tips
You can use 4Poodle Pro pure or diluted with water in a ratio of 1:10. Massage the dog’s coat gently, then rinse and repeat. If you want to achieve maximum results, I recommend supplementing 4Poodle Pro with Bombastic mineral coat building. For even more effective results, pre-treat the coat with the Bio Energy Plus gel-mask before using 4 Poodle Pro. After shampooing, finish the treatment with Hydrating Cream diluted 1 tablespoon in 1 litre of warm water.
With Absolute 4Poodle, in order to achieve an impeccable result, shake before use and distribute the product over the entire dry or freshly washed coat, except for the Top-Knot before applying lacquer-spray – dividing the coat into layers when brushing. Absolute 4Poodle is ideal both for finishing and polishing during scissor cutting and for everyday use.
I would like to point out that 4Poodle pro was created to prepare the coat for cutting and showing, while for maintenance I always recommend using Bain pro.
Try the first line dedicated entirely to poodle maintenance and get a perfect coat for your poodle.
Yulia Marenkova