Linea Expertline
I cani sono diversi: non ce n’è uno uguale all’altro! Varie condizioni e differenti problematiche individuali rendono ognuno di loro unico e particolare, con sfumature e peculiarità dei manti nei colori e nelle tessiture; simili o diversi al tatto; dotati di manti curvi, ritorti, crespi o lisci come la seta; oppure con manti lunghi, frangiati o rasi… un’autentica infinità di varianti!
Così come i tipi di manti sono davvero innumerevoli, altrettanto varie si mostrano anche le nostre percezioni tattili quando accarezziamo il manto dell’animale, che ognuno di noi desidera al top, immaginando un risultato finale davvero superlativo.
Per esempio, per qualcuno il manto ideale di un cocker dovrebbe essere setoso, morbido e avvolgente, mentre altri lo preferiscono più cheratinico sulla schiena: va da sé che anche la ricerca del trattamento detergente sarà leggermente diversa.
C’è chi è convinto di trattare il manto ruvido con uno shampoo strutturante, mentre per altri il manto ruvido va addolcito con un prodotto più idratante che serve a distenderlo. Qualcuno infine immagina il manto del barbone crespo e secco, mentre c’è chi lo apprezza maggiormente se elastico, voluminoso, sostenuto e così via…
Un trattamento speciale per ogni cane
Noi di Special One crediamo che non esista un pensiero “giusto o sbagliato”: rispettando tutti i punti di vista, abbiamo quindi creato una vasta gamma di prodotti di qualità indiscutibile, raccolti nella storica linea nota con il nome di Expert Line di Special One, che permette di creare tanti percorsi di bellezza strutturati, destinati ai toelettatori più esigenti e creativi. A differenza però dagli altri linee cosmetici che hanno l’unico scopo è il risultato visibile, con Expert line e approccio completamente diverso, più orientale. Si concentra sul percorso e non solo sulla fine del processo della preparazione del manto quale potrebbe avere delle problematiche, come la pelle secca o grassa con un forte odore sgradevole o la desquamazione, i nodi , trascuratezza , rigidità . Il problema o il disturbo è una conseguenza o manifestazione del problema nascosto del corpo del animale. Per noi la manifestazione è irrilevante, tante volte è la disidratazione accumuna tutti questi manifestazioni. E si come crediamo che la pelle è come un terreno fertile dove crescono le piante o fiori con le radici che prendono il nutrimento e l’acqua nella terra, cosi anche il pelo del cane o del gatto è radicato nei strati profondi della pelle. Se il giardino è poco curato e non è annaffiato regolarmente i fiori si sechino, le piante perdono le foglie, ma basta un poco di acqua il giardino diventa verde di nuovo. Quindi veniamo alla radice, iniziamo idratare la pelle( il terreno), con il nostro prodotto di punta Bioenergy che cambia la pelle , diamo UN MESSAGGIO alla pelle cosa deve fare e poi diamo la possibilità alla natura di fare il suo percorso, ci crediamo nella autoguarigione della pelle, l’organo più esteso del corpo che fa da barriera protettiva dal mondo esterno. Se la pelle guarisce e ripristina le sue fondamentali funzioni migliorerà anche il manto del animale che anche esso fa parte della protezione. È tutto nel economia del essere vivente, migliorare il proprio corpo.
Ci rivolgiamo a un pubblico di groomers che utilizzando AUTENTICI COSMETICI – e non soltanto dei semplici detergenti per lavare il cane – riescono a raggiungere il risultato desiderato, attraverso un’infinità di combinazioni e miscelazioni, caratterizzate dal comune denominatore del rispetto della salute della pelle e del manto. Un percorso appena più lungo dello standard, ma che segue un pensiero etico ed ecologico per l’animale del quale ci occupiamo.
Il groomer, un artista
Il lavoro del groomer è paragonabile alla realizzazione di una scultura, poiché è molto artistico: quindi siamo dei veri e propri creatori.
Prepariamo il manto per il taglio a forbici o per lo stripping perché il pelo del cane rappresenta un impasto come per un artista; in seguito iniziamo a scolpire il nostro manto lasciandoci un po’ andare, catturati da un’altra dimensione dove non esistono spazio e tempo, ma soltanto infinite opportunità. Avvolti in questo flusso ovattato, solo dopo aver terminato il nostro lavoro, ci accorgiamo quanto tempo è realmente trascorso. Chi ha partecipato a gare di toelettatura può comprendere appieno questo pensiero, tanto quanto un allevatore che ama preparare il proprio cane.
Una volta terminato il lavoro, lo osserviamo con criticità: qualcuno è molto severo e fin troppo duro con se stesso, anche se ha fatto un ottimo lavoro; alcuni invece si mostrano felici e soddisfatti del risultato prodotto dalle loro mani e non vedono l’ora di condividerlo con altri colleghi e amici. Tutto questo è naturale… fa parte dell’essere umano, e sono percorsi che si avvicinano molto al mondo dell’arte.
Alcune volte tuttavia arrivano soltanto commenti negativi da chi non condivide un punto di vista professionale… e questo è sempre fonte di dispiacere. Ma tutto serve a… crescere!
Personalmente, quando toeletto un cane, mi ritrovo ad essere una cosa sola con lui; lo sfioro delicatamente e percepisco ogni suo movimento; lo faccio rilassare e lui barcolla fin quasi ad addormentarsi. È a quel punto che inizio a pensare: “Ok, ho finito”. Allora lui si agita, mi guarda scodinzolando e mostra di essere contento; lo faccio scendere dal tavolo, lui si scrolla, si sente bello, libero e molto vanitoso.
Solitamente fa uno starnuto profondo, ringalluzzisce e corre avanti e indietro osservando la mia espressione felice; starnutisce ancora e sorride di rimando: a tutti piacciono i complimenti! Per lui è stato un lavoro e ai cani piace lavorare: lo scopo della loro vita è stare accanto all’uomo, facendogli compagnia e rendendosi utili.
Esprimi la tua arte
Se sei mosso da una immensa passione per quello che fai, puoi cogliere la possibilità di diventare esperto-creatore della tua meravigliosa opera d’arte! Sei di fronte a una tavolozza di colori: shampoo base sui quali puoi realizzare infinite sfumature, usando integratori e balsami nutrienti, ricchi di aminoacidi, di proteine e vitamine…
Mettici tutta la tua passione e otterrai un risultato eccezionale… promesso!
Puoi farlo ogni volta che lo desideri, perché questo è lo scopo della nostra vita: impiegare virtù e talenti personali e renderci utili agli altri attraverso il servizio che possiamo prestare quotidianamente: siamo qui per creare.
E adesso tocca a te: l’arte e la bellezza hanno infinite declinazioni.
Yulia Marenkova